Centraline elettroniche

Nonostante i notevoli investimenti per sviluppare motori con rendimenti (coppia, potenza) sempre più elevati, le case produttrici di automobili e veicoli industriali continuano a trovare notevoli difficoltà nel far fronte alle svariate normative relative ad esempio ad emissioni, rumorosità, consumi ecc, garantendo allo stesso tempo prestazioni accettabili.

Motori la cui gestione risulta penalizzata da tali fattori, o addirittura motori di progettazione vecchia (semplicemente riadattati alle nuove esigenze imposte dalle più recenti normative) necessitano per questo motivo di regolazioni improprie, che causano fastidiosi vuoti di carburazione, lentezza nel prendere i giri, ecc.

Inoltre, come ben risaputo, i motori in uscita dalla catena di montaggio non sono uguali tra loro: piccole tolleranze di lavorazione possono portare scompensi nella fasatura, nell´equilibratura, nei giochi di funzionamento, ecc. che contribuiscono a peggiorare la situazione.

Il programma RACE2000 è stato creato appositamente per effettuare la messa a punto dei motori, riportandoli a girare pieni e rotondi a tutti i regimi, per restituire il piacere di guidare.

Per i clienti che desiderano avere un´auto più brillante, sui motori aspirati è possibile recuperare un margine di prestazioni mediamente del 5% di potenza e fino al 10% di coppia.

Per i motori sovralimentati (sia turbodiesel che turbo benzina), la gestione di iniezione, anticipo, pressione del turbo, tempo di overboost, ecc... permette di ottenere reali incrementi di potenza e di coppia fino al 25-30%.

Sui turbodiesel in particolare modo è dimostrato che un incremento della curva di coppia si accompagna sempre ad un notevole risparmio di carburante valutabile mediamente in circa il 10% (a parità di prestazioni).

E questo miglioramento verrà apprezzato già al primo rifornimento.

Officina Catani -  Via Adriatica  19/a  60015  Falconara Marittima  (AN)  P.iva: 02402660423 -  Tel. 071/9198589  Fax 071/9194136 -  info@officinacatani.it
Copyright © 2017 Officina Catani. Tutti i diritti riservati.
credits